criptolex metaverso

Il metaverso è la rappresentazione digitale di un mondo (più o meno modellato sul mondo reale) all’interno del quale è possibile muoversi ed interagire attraverso dispositivi di vario tipo (dallo schermo del PC o dello smartphone ai visori specifici).

Si tratta di un fenomeno esistente da tempo e non necessariamente legato alla blockchain, e quindi non decentralizzato (ad esempio: VRChat o Meta, il metaverso di Facebook). Quando il metaverso è sviluppato sulla blockchain, ovvero attraverso smart contract, si parla di metaverso decentralizzato, il quale ha, come caratteristica tendenziale, quella di essere sviluppato su una struttura non modificabile da autorità o governi.

Il che rende possibile, in linea di principio, assicurare la titolarità di una identità digitale o di asset connessi al metaverso, che circolano attraverso NFT e possono quindi essere ceduti (a titolo oneroso) sulla blockchain.

Un esempio di asset digitale che può circolare in questo modo è rappresentato dalle land (terreni). Ad esempio, nel metaverso decentralizzato Decentraland è possibile acquistare una o più land, il cui prezzo (da pagare in token denominati Mana) è soggetto ad oscillazioni, proprio come nel mercato immobiliare tradizionale, così da consentire notevoli guadagni (e perdite).

Il diritto del metaverso è un territorio da esplorare ed in continua evoluzione. Così come per le criptovalute, manca una disciplina organica di riferimento, ed i singoli problemi devono essere affrontati con riguardo alla concreta operazione economica che si intenda porre in essere (compravendita di land/NFT, instaurazione di rapporti di lavoro/collaborazione, vendita di servizi digitali etc…).

news